Galleria del vento Aspirante o Premente? Figura 12 o altri lay-out della norma AMCA 210?

la Figura 12 della norma AMCA 210 - ANSI/ASHRAE 51 è una delle configurazioni più popolari nel mondo delle prove dei ventilatori. La norma AMCA 210 la definisce come: Figure 12 - Outlet chamber setup - Multiple Nozzles In Chamber.

Una descrizione breve, ma ricca di contenuti, che ne definisce tutte le prerogative fondamentali. 

Tralasciando i sistemi di misura a tubi, che personalmente ho utilizzato all'inizio della mia carriera e per i quali non ho troppa stima, ma di questo magari ve ne parlerò più avanti; la Figura 12 è uno dei lay-out più popolari essendo molto efficace e in grado di regalare soddisfazioni a chiunque si approccia alle misure delle prestazioni dei ventilatori.

Se ben costruita, premessa fondamentale, la Figura 12 permette di ottenere misure di altissima ripetibilità e di bassissima incertezza. Non necessità di interpolazioni delle misure troppo complicate che aggiungerebbero incertezza alla misura, infatti il layout prevede la misura della pressione del ventilatore (Ps7) in prossimità della sezione di uscita del ventilatore in prova, e la portata tramite la misura della caduta di pressione dovuta agli ugelli calibrati. 

Oltre alla sua semplicità la Figura 12, ha come prerogative:

1.la possibilità di effettuare Test su ventilatori in tutte le categorie di misura previste sia dalla norma AMCA 210 sia dalla norma ISO 5801.

2.la possibilità di effettuare test su oggetti passivi, come filtri, scambiatori di calore e radiatori in generale; avendo a disposizione un sistema ausiliario.