Fans - Performance testing using standardized airways ISO 5801

Ciao,

ISO 5801 è lo STANDARD che dobbiamo usare come pietra miliare per la progettazione dei laboratori e da utilizzare giorno per giorno per eseguire test sui fan. La ISO 5801, come indicato nell'introduzione, è il risultato di 50 anni di lavoro, test comparativi e analisi dettagliate di specialisti leader del settore dei fan e organizzazioni di ricerca in tutto il mondo.

Fu l'anno 1963, era l'inizio del processo di scrittura di questo standard, lo scopo principale dello standard era quello di poter condividere ovunque il risultato dei test sui fan, ma era noto che i codici per i test delle prestazioni dei fan stabiliti in paesi diversi non portano sempre agli stessi risultati.

La prima edizione è stata pubblicata nel 1997 ed è stata il risultato dell'aggregazione tra i diversi standard nazionali. ISO 5801: 1997

Ricordo che la prima volta che ho letto lo standard ISO 5801: 1997, potrebbe essere stato il 2002, ero quasi uscito dall'università e ricordo quanto fosse difficile trovare le risposte a tutti i miei dubbi. È allora che ho trovato lo standard AMCA 210, ma questo è argomento per un altro post.

Più tardi, nel 2007, dopo 10 anni la seconda edizione fu pubblicata ISO 5801: 2007, fu il risultato di un sondaggio tra i membri ISO, eliminando quei metodi che erano i meno usati. È stata raggiunta una riduzione significativa del numero di pagine.

Per la terza edizione ISO 5801: 2017, i contenuti sono stati riorganizzati per definire e consentire tutte le possibili configurazioni di parti componenti definite come configurazioni di prova standardizzate. Un'ulteriore significativa riduzione del volume è stata ottenuta razionalizzando il contenuto.

Puoi avere un'anteprima dello standard al seguente link:

https://www.iso.org/obp/ui/#iso:std:iso:5801:ed-3:v1:en