Il valore di una galleria del vento certificata per le prestazioni dei ventilatori secondo norme AMCA 210 e ISO 5801

ciao,

questa è la nostra passione: creare laboratori di misura delle performance aerodinamiche sempre più precisi e accurati.

Anche la norme di settore più famosa come premessa iniziale pone l'attenzione su : 

ISO 5801: "... This International Standard is the result of almost 30 years of discussion, comparative testing and detailed analyses by leading specialists from the fan industry and research organizations throughout the world.

It was demonstrated many years ago that the codes for fan performance testing established in different countries do not always lead to the same results. ..."

Chiunque di noi, abbia qualche anno di esperienza nel mondo della ventilazione, avrà sentito questo concetto.

Alcuni produttori hanno sfruttato questa consapevolezza per acquisire quote di mercato, ma ciò li ha anche limitati e non li ha motivati a sviluppare prodotti sempre migliori. 

Non tutti, però hanno scelto la strada più semplice, e si sono impegnati a sviluppare giorno dopo giorno prodotti sempre più prestazionali. Adesso la distanza tra chi si è impegnato e chi invece no è grande, sembrerebbe difficile da colmare, ma l'imprenditore sa che la partita è lunga e che i successi che valgono si vedono nel lungo periodo. 

Questa premessa, spero condivisibile, ci porta al focus di questo breve articolo: L'importanza di avere un laboratorio efficace e preciso, che ci permetta di avere misure stabili e ripetibili. Infatti lo sviluppo dei ventilatori è costoso, e l'idea di investire energie e tempo senza trarne un vantaggio non piace a nessuno. Il barotario, e per laboratorio intendo sia gli operatori che i sistemi di misura, non deve essere la causa del fallimento di un idea di sviluppo. Allora dobbiamo pretendere dal nostro laboratorio la possibilità di avere risultati eccellenti, confrontabili e distribuibili con la massima fiducia.

E ci dobbiamo chiedere se il nostro futuro sarà basato su una piccola bugia o su una solida misura.